Pian della Stua

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.

PIAN DELLA STUA

Facile
T (turistico)
2 ore la sola salita
Quota partenza 900 m.s.l.m.
Quota arrivo 1376 m.s.l.m.

Pian della Stua e' una graziosa malga nell'Alta Valle di San Lucano dove le mucche sostano alcuni giorni ad inizio e a fine estate durante il tragitto tra il fondovalle e i pascoli alti di Campigat.
Da Col di Pra parcheggiamo in localita' Cadene e seguiamo l'ampia strada militare che ci porta dapprima alla località di Pont (1 ora)e successivamente fino a Pont de la Pita (l'unico ponte in legno attraversato dalla strada), risaliremo quindi il sentiero che si alza nel bosco sulla sinistra che in pochi minuti ci porterà alla casera non gestita di Pian della Stua. (2 ore dalla partenza)
Da li' le escursioni possibili sono alla Malga di Campigat (1 ora) o alla Grotta di San Lucano (1 ora), oppure possiamo allungare il nostro ritorno imboccando la strada che scende nella valle che in 15 min ci porterà di nuovo al sottostante Pont de la Pita.

PIAN DELLA STUA
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)







Torna su